Fotografia professionale = Fotografia di qualità

Da sempre interessato all’Arte, mi sono dedicato alla fotografia già dai primi anni Ottanta avviando una collaborazione duratura con i musei siciliani e iniziando quella di documentarista del patrimonio artistico dell’Isola.
La mia attività fotografica tocca numerosi generi, a volte diversi tra loro, dal reportage (paesaggistico e industriale) allo still-life, dalla ritrattistica fino ad approdare spontaneamente alla fotografia per i beni e le attività culturali.

L’interesse e la specializzazione nel settore storico-artistico sono stati perseguiti sin da quando, in occasione della presentazione del primo volume sulla Pittura del ‘500 in Sicilia di Teresa Pugliatti, Federico Zeri si complimentò pubblicamente per la campagna fotografica realizzata. Da lì il desiderio di specializzarsi e l’aggiornamento a Schaffhausen, nella sede della Sinar, per meglio utilizzare le strumentazioni prodotte dalla casa elvetica.
«Credo di aver sviluppato, in ormai trent’anni di attività, competenze specialistiche sulla fotografia digitale ad alta e altissima risoluzione e, di conseguenza, ho iniziato anche a insegnare Fotografia per l’Arte in seminari e conferenze. Questa professione mi coinvolge sempre di più nello sviluppo della tecnica da una parte ma mi rende, dall’altra, anche un visionario consapevole di “modellare la realtà assoluta” per poterne restituire una il più vicino possibile a quella “ideale” per gli usi diversi che il committente può richiedere». Alessandro Mancuso

Contatti
www.alessandromancuso.it
Tel 3319948864
mail: info@alessandromancuso.it